Misure materasso: come scegliere

Guida

LUNGHEZZA, LARGHEZZA E ALTEZZA: UN UTILE VADEMECUM PER SCEGLIERE LE MISURE MATERASSO CORRETTE

Lo sapevi che la misura del materasso può influenzare il tuo comfort ed il tuo benessere di riposo?

Le misure del materasso (singolo o matrimoniale) sono spesso uno dei primi problemi che si pongono nella scelta di un nuovo sistema letto, e di norma si tratta di un problema di ordine pratico, legato alle misure di un letto preesistente oppure alle dimensioni della stanza… Ma la scelta delle misure del materasso tocca anche un’altra questione di importanza basilare: quanto dev’essere grande un letto per esser comodo?

Per prima cosa dobbiamo tener presente che, in termini di comfort, più il materasso è ampio e maggiore è la nostra comodità di riposo. Quindi pur tenendo conto dei problemi di ordine pratico come le lenzuola che possediamo o la reperibilità di certe misure sul mercato, il primo consiglio è: non lesiniamo in centimetri!

Per questo Bultex ha scelto di unificare i prezzi dei propri materassi raggruppando molte misure, e di proporre prezzi materasso standard anche per misure meno comuni, dando la possibilità di scegliere liberamente la misura più comoda senza vincoli di prezzo (Scopri tutti i materassi Bultex!).

  • LUNGHEZZA DEL MATERASSO

    La scelta del materasso giusto per te - Bultex

    Il materasso, per garantire un riposo corretto, dev’essere almeno 15 cm in più dell’altezza della persona che la utilizzerà (considerando che una parte della lunghezza è occupata dal cuscino). È comunque buona norma non scendere mai sotto una lunghezza di materasso pari alla propria altezza maggiorata di 10 cm.

    TUTTI I MATERASSI MATRIMONIALI E SINGOLI BULTEX SONO DISPONIBILI NELLE LUNGHEZZE STANDARD CM 190, 195 O 200 E IN DIVERSE SOLUZIONI DI LARGHEZZA PER UN TOTALE DI TRENTASEI MISURE A CUI SI AGGIUNGE LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARLI ANCHE SU MISURA!

  • LARGHEZZA DEL MATERASSO

    Anche la larghezza del materasso è un fattore importante! Per orientarci, teniamo ben presente che un materasso deve consentirci di mantenere le nostre posizioni preferite di riposo senza toccare i bordi con gambe e braccia. Quando non è possibile rispettare la regola dei 15 cm per la lunghezza (ad esempio in stanze molto piccole), inoltre, si può pensare di “allargare” il letto poiché, per guadagnare spazio e dormire più comodi, viene naturale mettersi “in diagonale”.

    Scegliere un materasso matrimoniale di larghezza superiori ai classici 160 cm nel caso di persone particolarmente alte diventa ancora più importante poiché, “l’invasione di campo” di uno dei due utilizzatori può irrimediabilmente rovinare il riposo dell’altro.

  • ALTEZZA DEL MATERASSO

    Infine un ultimo consiglio. Spesso si valuta con attenzione la lunghezza e la larghezza del materasso e si trascura la sua altezza, considerandola solo un fattore estetico quando invece anche questa misura è importante per il comfort.

    Un letto della giusta altezza, oltre che essere comodo da rifare alla mattina rende semplice salire e scendere, fattore molto importante per non sottoporre la nostra schiena, ogni mattina, a freddo, ad uno sforzo elevato per alzarci dal letto. Valutiamo quindi che una volta seduti sul lato del letto dovremo ben appoggiare i piedi a terra mantenendo con il ginocchio un angolo superiore ai 90° (cioè con le ginocchia come minimo all’altezza della coscia).

     

    Per informazioni su tutte le misure dei materassi Bultex chiama il numero 051704652 oppure chiedi aiuto ai nostri Esperti: compila il FORM a questo link.

    Per saperne di più leggi anche: Misure materassi Bultex: scoprile tutte!