DORMIRE SUL LATO SINISTRO:
l’antica sapienza ayurvedica insegna…

La scienza di oggi riscopre e rivaluta un’abitudine di riposo teorizzata dall’antica sapienza ayurvedica e praticata già da migliaia di anni dai monaci tibetani. Stiamo parlando del dormire sul fianco sinistro, il lato ideale per trascorrere una notte di sonno all’insegna della buona salute.

Come l’antica Ayurveda ci insegna da millenni, e come uno studio pubblicato recentemente sul The Journal of Clinical Gastroenterology conferma, riposare sul lato sinistro è una posizione che ci aiuta, in modo completamente naturale, a…

ELIMINARE LE TOSSINE
Il lato sinistro del corpo è il lato “dominante” del nostro sistema linfatico. Dormire sul fianco sinistro consente dunque ai nostri organi interni preposti alle funzioni linfatiche di filtrare più facilmente le tossine, migliorando la salute generale dell’organismo e rinforzando le difese immunitarie.

FAVORIRE LA DIGESTIONE
La maggior parte dello stomaco ed il pancreas si trovano sul lato sinistro del nostro corpo. Dormire su questo lato aiuta a fare fluire meglio i succhi gastrici, facilita i movimenti del cibo attraverso lo stomaco e favorisce la secrezione degli enzimi pancreatici, dando vita ad una digestione più naturale di quanto accada dormendo sul lato opposto. E migliorando la digestione ci sveglieremo al mattino più in forma e meno affaticati!

AIUTARE LA MILZA
Alla base del sistema linfatico di cui abbiamo già parlato, la milza è l’organo preposto per eccellenza al “filtraggio” del sangue, che attraverso di essa viene ripulito e rigenerato, svolge un importante ruolo immunitario ed è un prezioso serbatoio di ferro e piastrine. Collocata anch’essa nella parte sinistra del nostro corpo, la milza viene grandemente favorita dalla posizione di riposo su questo lato, poiché il passaggio dei fluidi in entrata ed in uscita ne viene enormemente agevolato.

MIGLIORARE LE FUNZIONI CARDIACHE
Anche l’80% del nostro cuore è situato a sinistra, e l’aorta che parte dal cuore raggiunge l’addome proprio passando dal lato sinistro del corpo. Dormire sul fianco sinistro è un modo semplice e del tutto naturale per migliorare le funzioni cardiache grazie alla legge di gravità, che aiuta il cuore a pompare in modo ottimale e facilita la circolazione del sangue.

Desideri fare una prova? Alla prima occasione in cui potrai fare un pisolino dopo un pasto abbondante prova a dormire per 10 minuti circa sul lato sinistro, magari aiutandoti con un guanciale dietro alla schiena se questa non è la tua posizione abituale… Al tuo risveglio comprenderai da solo la differenza!

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *