SMALTIMENTO DEL MATERASSO USATO: come procedere?

  • Pubblicato in Prodotti

Lo smaltimento del materasso usato è tornato ad essere un tema incredibilmente attuale in questi ultimi mesi d’estate, durante i quali le cronache cittadine di mezza italia hanno riportato casi di “abbandoni” di vecchi materassi per le vie delle nostre città.

Il materasso è un elemento d’arredo di durata medio-lunga: solitamente un materasso di ottima qualità mantiene inalterate le proprie performance per almeno una decina d’anni, e quando è il momento di cambiarlo, ormai la quasi totalità dei Rivenditori offre un servizio di ritiro e smaltimento del nostro materasso usato.

Talvolta, però, anche con l’acquisto di un nuovo modello (soprattutto con l’acquisto presso un grande magazzino, o in taluni casi con l’acquisto tramite e-commerce), lo smaltimento del materasso usato resta a carico nostro.

Come procedere in questi casi?

COSA DICE LA LEGGE

bultex_blog_settembre_2018_leggersuLa legge italiana classifica i materassi dismessi come “oggetti ingombranti destinati a rifiuto”, il che ci vieta di fatto di gettare il nostro vecchio materasso nel circuito dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU), obbligandoci ad uno smaltimento separato presso le discariche autorizzate.

Così come accade per divani, poltrone e molti altri mobili, nel caso in cui non provvederemo ad un corretto smaltimento del materasso usato e procederemo ad un suo “abbandono” in un qualsiasi luogo che non sia una discarica autorizzata, incorreremo in pesanti sanzioni amministrative.

COME PROCEDERE

Se non desideriamo procedere in autonomia allo smaltimento del materasso usato presso l’ecocentro più vicino a casa a nostra (ad esempio se non disponiamo di un mezzo adeguato a trasportare il materasso), quasi tutti i comuni italiani offrono un servizio di smaltimento degli oggetti ingombranti. In questo caso sarà sufficiente contattare gli addetti comunali e prendere un appuntamento. Saranno poi questi ultimi ad occuparsi del ritiro, del trasporto e della consegna alla discarica autorizzata. Esistono poi in tutta Italia numerose imprese specializzate che offrono il medesimo servizio privatamente.

RIVENDITORI BULTEX

bultex_blog_settembre_2018_puntivenditaTutti i Rivenditori autorizzati Bultex, oltre al servizio di consegna, offrono anche un servizio di ritiro e smaltimento del materasso usato, sollevandoti così dall’impegno di doverti liberare dal tuo vecchio giaciglio, oltre a darti la certezza di una gestione corretta del rifiuto.
Puoi trovare i materassi del benessere Bultex presso numerosi Rivenditori autorizzati in moltissime regioni italiane.
Scopri il rivenditore Bultex più vicino a casa tua >>>

 

E SE NON VOGLIO SMALTIRLO?

Se ritieni che il tuo materasso usato sia ancora in buone condizioni e che sia un peccato gettarlo, puoi sempre regalarlo oppure darlo in beneficenza. Sono numerosi i siti web in cui pubblicare un annuncio in cui offri in regalo il tuo vecchio materasso, e puoi chiedere a chi lo sceglierà di venire a ritirarlo a proprie spese. Per darlo in beneficenza, infine, puoi contattare una delle numerosissime associazioni presenti sul territorio italiano.

E RICORDA…

Un corretto smaltimento del materasso usato è un atto civile, di rispetto nei confronti dei propri concittadini e soprattutto per l’ambiente che ci ospita 😉

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *