SPORT E BENESSERE DEL SONNO:
la coppia perfetta!

Lo sapevi che lo sport aiuta a migliorare il benessere di riposo? Praticare regolarmente un’attività sportiva, almeno 3 volte la settimana, per una durata che va dai 30 minuti all’ora e mezza, è infatti come regalarsi un vero e proprio trattamento di bellezza: migliorerà non solo la tua salute generale, ma anche la qualità del tuo riposo.

Cosa scegliere?

Sicuramente sono da privilegiare gli sport che migliorano la resistenza: corsa, camminata veloce, nuoto o bicicletta sono tutti validi alleati del buon riposo, profondo e rigenerante.

Quando praticare?

Il momento ideale è sempre quello fra le 9 e le 11 del mattino, attività che dovrebbe essere completata, dopo pranzo, da una breve “siesta” di recupero di massimo 20 minuti.
Se a causa degli orari del tuo lavoro, riesci a seguire queste linee guida solo nel week end, durante il resto della settimana puoi praticare sport al mattino presto oppure alla sera, con qualche piccolo accorgimento.

L’allenamento mattutino è sicuramente molto benefico in quanto ti consente un vero e proprio risveglio muscolare e riattiva il metabolismo, ma necessita di tempi di riscaldamento più lunghi, per evitare strappi e stiramenti.
Alla sera, l’allenamento va anticipato il più possibile, e mai nelle 3 ore precedenti al riposo (l’attività sportiva causa il rilascio di adrenalina). A fine allenamento, inoltre, scegli qualche attività che ti riporti dolcemente alla calma (una doccia calda, ascoltare musica classica, leggere un libro)…

Come?

Il segreto per trasformare l’attività sportiva in un prodigioso trattamento di benessere per il riposo è quello di rispettare le tue capacità e la tua frequenza cardiaca. Superare i propri limiti porta al sovrallenamento, caratterizzato da una sensazione cronica di affaticamento e ad una caduta delle performance.

Per concludere: rispettare questi pochi e semplici principi ti aiuterà a conquistare un sonno profondo, rigenerante e benefico, e ne gioveranno anche il tuo umore e la tua energia ad ogni risveglio!

Lascia un Commentoo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *